Dieta Paleo attraverso gli occhi di un nutrizionista

La dieta paleo è diventata una delle diete più popolari degli ultimi mesi e forse anche anni. Facciamo la dieta paleo, mangiamo cibo paleo, traiamo le nostre ispirazioni culinarie dai nostri bisnonni, ma siamo pienamente consapevoli di come sia questa dieta in realtà?

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Paleolitico XXI secolo

La dieta paleo è una dieta basata sull’alimentazione del Paleolitico, il periodo in cui sono stati creati i primi strumenti di pietra. I nostri antenati che vivevano in questo periodo chiamato comunità di raccolta e di caccia hanno adattato la loro dieta alle condizioni climatiche e alle risorse offerte dall’area abitata.

Cosa mangiavate durante il Paleolitico? Carne di animali selvatici, pesce, crostacei, frutta, verdura a radice, tuberosa, decidua, noci, uova, insetti e larve. Tutto tranne gli insetti e le larve che mangiamo oggi, ma dobbiamo fare una correzione sul grado e sul metodo di produzione e di lavorazione delle singole materie prime. I prodotti a base di carne del 21° secolo possono, anzi certamente hanno un gusto, un odore e un valore nutrizionale completamente diverso rispetto alla “carne del paleolitico”.

La dieta dei pallidi del 21° secolo si basa sulla magra, ma ancora di più sulla carne grassa e biologica, sui frutti di mare, sulla verdura non di stagione e naturalmente sulla frutta. Sono esclusi i legumi da granella, i prodotti cerealicoli, i latticini e anche i prodotti altamente trasformati.

Spalmiamo il paleo sulle spalle…

La dieta paleo riduce l’apporto di carboidrati a favore di proteine e grassi. I grassi e la loro qualità, più specificamente i grassi monoinsaturi e polinsaturi, sono estremamente importanti nella dieta palolitica. Non abbiate paura di loro! La campagna globale contro il grasso sta giungendo al termine. Si consiglia di includere nella dieta palolitica l’olio d’oliva, l’olio di colza, le noci e gli avocado ricchi di acidi grassi monoinsaturi, così come i grassi del pesce, le piante a foglia e l’olio di lino, che sono fonti di acidi grassi omega 3.

La dieta paleo non sempre si rivela essere una dieta equilibrata, se non lo è, può portare a carenze di vitamine e minerali. Grandi quantità di proteine nella dieta possono causare uno sforzo significativo sui reni, oltre a disturbare l’equilibrio acido-base. Una dieta paleolitica mal composta è associata ad un insufficiente apporto di energia, necessario per il corretto funzionamento.

Trappole paleolitiche, o sale e calcio

Dieta PaleoL’aumento del consumo di carne e pesce è indissolubilmente legato ad un aumento dell’assunzione di sale comune, cioè di cloruro di sodio. Troppo cloruro di sodio nella dieta può contribuire allo sviluppo di ipertensione, ictus, cancro allo stomaco, e semplicemente alla deregolamentazione del metabolismo dell’acqua e degli elettroliti, le cui conseguenze possono essere altrettanto gravi.

Fin dalla più tenera età, tutti sanno che il calcio è alla base delle ossa forti. Una ricca fonte di questo elemento è rappresentata dai prodotti lattiero-caseari, che non vengono consumati durante il paleo. Inoltre, l’assunzione significativa di ossalati, fitati (contenuti principalmente negli spinaci) contribuisce a compromettere l’assorbimento del calcio.

I prodotti vegetali e animali sono una fonte di fosforo legato alle proteine. Questo elemento, se fornito in eccesso, ha un effetto negativo sull’assorbimento del calcio, perché con esso forma complessi non assorbibili. Di conseguenza, le ossa perdono la maggior parte del loro calcio, meno calcio nelle ossa, più debole è la loro mineralizzazione.

I primi gatti dietro le recinzioni…

Gli inizi possono essere difficili… in ogni ambito della vita, anche gli inizi della dieta paleo possono essere una sfida per il vostro corpo. Ricordate che se finora la vostra dieta è stata adeguata all’attuale piramide nutrizionale raccomandata da J¯, allora dal momento in cui iniziate la dieta paleo il funzionamento del vostro corpo e la vostra vita può stare sottosopra.

Il corpo deve adattarsi alle nuove condizioni, quindi la stanchezza, l’irritazione o il mal di testa durante i primi giorni di transizione alla dieta dei nostri antenati possono rivelarsi normali. La graduale riduzione dei carboidrati può alleviare gli effetti collaterali dei primi momenti di paleo.

Da un lato, questa dieta è piuttosto rigorosa, se la si guarda dal punto di vista del consumatore moderno, richiede una selezione più attenta dei prodotti, così come più tempo per sceglierli. I prodotti acquistati dovrebbero essere trattati il meno possibile, beh se fossero biologici, senza pesticidi o antibiotici. Quando si utilizza la dieta paleo, non c’è bisogno di contare le calorie e di pensare costantemente alla quantità e al volume del cibo consumato. Un paleo è anche un sacco di sacrifici. I sostenitori della dieta paleo sostengono che non dovrebbe essere solo una dieta, ma un’ideologia che riguarda lo stile di vita.

Tuttavia, prima di scegliere una dieta, vale la pena di considerare se non sarà troppo onerosa per noi sia fisicamente che mentalmente? Quindi, prima di decidere di passare a questa dieta, si prega di fare un consulto dietetico. Il dietologo vi aiuterà a valutare il vostro stato di salute e a scegliere una dieta adeguata alle vostre esigenze individuali.

Forse la dieta paleo è solo un’altra tendenza alimentare, dopo tutto, il microbiota del corpo umano è un sistema molto flessibile e in 10.000 anni è riuscito ad adattarsi, o meglio a valutare, una nutrizione razionale ed equilibrata basata su tutti i gruppi di prodotti.

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